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Usa il movimento per dormire meglio – Eva Salute Ottobre 2018

Le lunghe giornate estive sono ormai solo un ricordo. È arrivato l’autunno: le giornate si accorciano, il cielo è spesso plumbeo, arrivano i primi freddi e tutto si ripercuote sul benessere della persona, al punto da parlare persino di autumn blues. Secondo gli esperti ne soffre il 70% degli italiani. E uno dei principali sintomi sono le notti trascorse in bianco. Le più colpite sono le donne, specie over 45. Come risolvere il problema? Se in autunno di notte continui a fisare il soffitto, segui i consigli di Jill Cooper, la regina del fitness, per tornare a dormire magnifici sonni.

1. Mai la sera: specie in questo periodo dell’anno, non allenarti la sera dopo le 20:30. L’allenamento, infatti, alza i livelli di adrenalina e diventa perciò difficile dormire

2. Rilassati e medita: se non lo hai mai fatto prima, prova lo yoga. Anche soli 20 minuti la sera possono essere preziosi per i tuoi dolci sogni. Spegni tutto, tranne Youtube che utilizzerai per seguire una bella lezione. Ti aiuterà ad aumentare mindfulness e rilassare tutto il corpo

3. Ricorri agli integratori: prova il fungo della immortalità, il ganoderma. È l’integratore ideale per ridurre lo stress e migliorare la qualità del sonno. Inoltre potenzia il metabolismo e aumenta la concentrazione

4. Stancati: allenati bene a pranzo. Un allenamento completo ti stancherà e di conseguenza avvertirai il bisogno di riposo

5. Non perdere l’occasione di muoverti: cammina e/o usa la bici come mezzo di locomozione. Vale lo stesso principio: più ti stanchi, meglio dormi

6. Spegni tutto: non tenere dispositivi elettronici in camera. Spegni il cellulare e la tv

7. Usa una mascherina: scherma gli occhi perché la luce stimola la produzione del cortisolo per il risveglio e di certo non favorisce il tuo sonno già compromesso.

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