4 RICETTE PER USARE L'ALOE VERA PER CAPELLI LUCIDI E SANI


Qual è l'unico ingrediente di bellezza naturale senza il quale non puoi vivere? Per me, è aloe vera!


Il sanscrito, la lingua sacra dell'induismo, ha un nome per l'aloe vera, ghrita kumari, che significa "ragazza". Non sorprende che l'aloe vera sia nota da secoli come un ingrediente importante per mantenere la bellezza giovanile e un colorito sano.


Ma lo sapevi che incorporarlo anche nella tua routine di cura dei capelli mantiene le ciocche morbide, idratate e lucenti?


L'aloe contiene circa 20 aminoacidi e la sostanza gelatinosa nutre e rafforza i fili deboli. È anche un emolliente che sigilla la cuticola del capello, aumenta l'idratazione e previene la fuoriuscita dell’umidità.


Benefici per i capelli dell'aloe vera

L'aloe vera è sorprendente sia per i capelli che per il cuoio capelluto. I benefici lenitivi dell'aloe sono fantastici per un cuoio capelluto secco e pruriginoso. Se ti tingi o decolori i capelli, l'aloe vera può anche aiutare ad alleviare parte dell'irritazione causata da sostanze chimiche aggressive.


L'aloe ha dimostrato di:

  • migliorare l'idratazione della pelle e del cuoio capelluto

  • ridurre l'infiammazione che porta alla forfora

  • detergere e disinfettare il capello

  • migliorare la salute dei capelli e ne riduce la rottura, grazie alle vitamine A, C, E e agli acidi grassi

Suggerimenti per l'uso dell'aloe sui capelli e sul cuoio capelluto


Usa l'aloe fresca, se puoi. Questo perché le proprietà medicinali dell'aloe si degradano nel tempo, specialmente se esposte a calore, sostanze chimiche e conservanti.


Raccogli l'aloe immediatamente prima di usarlo e congela l'eventuale eccesso. L'aloe fresca va a male rapidamente, motivo per cui vuoi raccogliere il gel subito prima di usarlo. Se non riesci a utilizzarlo tutto, metti il ​​gel in eccesso in un sacchetto di plastica con chiusura a zip o in un contenitore ermetico e congelalo. Se hai utilizzato il gel in una ricetta di bellezza, conserva la ricetta in frigorifero e utilizzala entro 3 o 4 giorni.


Applicare l'aloe sul cuoio capelluto solo per 30 minuti, max. L'aloe vera ha proprietà idratanti fino a un certo punto. Dopo circa 20 minuti, tende a diventare secca e squamosa. Se hai mescolato l'aloe con altri ingredienti idratanti, come un olio, puoi lasciarlo in posa molto più a lungo.


4 ricette per usare l'aloe vera per capelli lucidi e sani


1. Cuoio capelluto sano + maschera per capelli


Questa maschera per capelli all'aloe è un trattamento pre-shampoo che può essere applicato sui capelli asciutti. Se stai trattando il cuoio capelluto, ti consigliamo di concentrarlo sulla zona del cuoio capelluto, massaggiare per alcuni minuti e poi lasciare riposare per altri 10 minuti.


Se ti concentri sulle punte secche o danneggiate, applica la maschera sulla metà inferiore delle ciocche e lasciala in posa per 20-25 minuti.

  • 1/2 tazza di gel di aloe vera (fresco o acquistato in negozio)

  • 1 cucchiaio di latte di cocco intero

Mescolare il gel di aloe vera e il latte di cocco in una ciotolina. Massaggia la miscela sul cuoio capelluto per circa 60 secondi. Quindi fai scorrere le mani su tutta la lunghezza dei capelli per distribuire la maschera dalla radice alle punte.

Ti consigliamo di fare la doccia e risciacquare la maschera e poi seguire con shampoo e balsamo. Per una maggiore idratazione, indossa una cuffia da doccia per far “riscaldare” la maschera prima di risciacquare.

Questa maschera può essere utilizzata una volta alla settimana per capelli lucenti e un cuoio capelluto sano.


2. Maschera idratante alla farina d'avena notturna


Mi piace combinare farina d'avena finemente macinata con olio di cocco frazionato e aloe vera per un potere lenitivo extra. Quindi aggiungo alcune gocce di olio essenziale di lavanda per favorire la crescita dei capelli. Ma questa ricetta è altamente personalizzabile, quindi sentiti libero di giocare con ingredienti e oli essenziali se lo desideri.

  • 1/2 tazza di gel di aloe vera (fresco o acquistato in negozio)

  • 2 cucchiai di olio di cocco

  • 20 gocce di olio essenziale di lavanda

  • 1 cucchiaio di fiocchi d'avena biologici macinati finemente

Unisci l'aloe vera e l'olio di cocco in una piccola ciotola. Sbattere per circa un minuto o fino a quando tutto si sarà unito in una consistenza simile a una lozione. Quindi aggiungere l'olio di lavanda e l'avena macinata e mescolare di nuovo.


La sera prima di andare a letto, applica la maschera sui capelli asciutti. Trascorri più tempo massaggiandolo sul cuoio capelluto, concentrandoti su eventuali aree secche o pruriginose. Assicurati di mettere un vecchio asciugamano sul cuscino prima di addormentarti. Al mattino, risciacquare la maschera e lavare i capelli come al solito.


Quando hai finito di usare questa maschera sul cuoio capelluto, applicane un po' su qualsiasi altra area del tuo corpo. Lasciare in posa tutta la notte e risciacquare al mattino.


3. Siero nutriente per la crescita dei capelli


L'aloe vera contiene una miriade di vitamine e minerali che sono vitali per il ricambio cellulare e capelli sani. Combina il gel di aloe con albumi d'uovo ricchi di proteine ​​e olio di cocco idratante e avrai il perfetto trattamento per la crescita dei capelli a casa.

  • 1 albume d'uovo

  • 1 cucchiaio di olio di cocco

  • 1 cucchiaio di gel di aloe vera (fresco o acquistato in negozio)

Mescolare tutto insieme e applicare sul cuoio capelluto. Usando la punta delle dita, massaggia delicatamente la miscela sulle radici per 10 minuti. Lavare e continuare con un balsamo di qualità.


4. Spray per aumentare la brillantezza dell'aloe + acqua di rose


L'uso della formula corretta per i tuoi capelli si tradurrà effettivamente in più volume, oltre a ciocche lucenti. Usalo sui capelli piuttosto che sul cuoio capelluto. Prova questo spray sigillante a base di aloe, olio di mandorle e acqua di rose e rimarrai conquistato.

  • 2 cucchiai di gel di aloe vera (fresco o acquistato in negozio)

  • 1–2 cucchiaini di olio di mandorle dolci

  • 1/2 tazza di acqua di rose

Aggiungi l'aloe vera, l'olio di mandorle e l'acqua di rose insieme in una piccola ciotola e sbatti per unire. Con l'aiuto di un imbuto trasferite il composto in un flacone spray. Spruzzare sui capelli puliti e asciutti per aumentare la lucentezza e sigillare le cuticole.


Conservare in frigorifero per 3-4 giorni se si utilizza l'aloe vera fresca e 7-10 giorni se si utilizza l'aloe acquistata in negozio.

204 visualizzazioni1 commento

Post recenti

Mostra tutti

COLORE E LUCE