Top

Acqua: la migliore amica del tuo benessere

Siamo fatti al 70% di acqua. Questo alimento è importantissimo per il nostro benessere. Ecco perché bisogna berne almeno un litro e mezzo al giorno.

Possiamo sopravvivere giorni senza cibo, ma non possiamo fare a meno dell’acqua. Questo alimento dalle straordinarie proprietà è coinvolto nella regolazione della temperatura corporea, in tutte le reazioni metaboliche e cellulari, per cui quando dobbiamo trasformare il cibo in energia utilizziamo l’acqua.

Bevine almeno un litro e mezzo al giorno. Porta una bottiglia sempre con te per reintegrare i liquidi persi attraverso la diuresi e la sudorazione. Anche perché chi beve poco stressa i capillari.

Non solo. L’acqua aiuta anche nel trasporto dei nutrienti. È sinonimo di depurazione, poiché elimina, attraverso le urine, le 

tossine e tanti altri materiali di scarto idrosolubili. Svolge un’azione lubrificante, basti pensare agli occhi e alle articolazioni, e una funzione protettiva come per il feto all’interno della cavità uterina e per il cervello protetto da liquido cefalorachidiano per attutirne eventuali urti. L’acqua inoltre dà forma e turgore. Lo vediamo nelle piante che piene d’acqua svettano, quando sono disidratate avvizziscono.

Questo dà un’idea di quanto sia importante mantenere il giusto equilibrio di questo nutriente per tutto il nostro corpo. A partire dalla pelle. Fornirgliene è la prima regola per mantenerla sana e bella.

Eppure, nonostante l’acqua sia così importante per il nostro benessere, continuiamo a berne troppo poco, perdendoci letteralmente in un bicchier d’acqua!

Please follow and like us: