Top

QUANDO SI FA SERA…

Ora che il freddo è alle porte, perché non provare delle buone abitudini da mettere in atto una volta tornate a casa dopo una lunga giornata per rilassarvi e godervi le ultime ore prima di andare a dormire? Il rientro a casa deve essere un momento rassicurante che vi aiuta a staccare la spina dai problemi che avete affrontato durante la giornata e gustarvi la serata con la vostra famiglia, i vostri amici o semplicemente con voi stesse. 

    • Una volta che siete arrivate a casa, prima di andare in soggiorno o in cucina, andate nel vostro bagno, struccatevi per bene e proseguite con una bella maschera per togliere tutte le tossine che la vostra pelle ha accumulato durante la giornata. Poi andate in camera da letto e cambiatevi nel pigiama più comodo che avete e proseguite con la vostra serata. Certo, sembra una cliché da film, ma l’azione di struccarvi e mettervi il pigiama prima di iniziare a preparare la cena vi aiuterà ad iniziare quella discesa verso l’ora di andare a dormire dove piano piano, vi rilasserete sempre di più.
    • Quando si avvicina l’ora di cena avventuratevi in cucina e invece di mettere insieme una cosa veloce, sconfiggete la pigrizia che avvolge tutti noi a fine giornata e preparatevi un buon piatto caldo. All’inizio vi sembrerà più una tortura pensare a cosa cucinare (perché non date un’occhiata alle nostre ricette?) e che ingredienti usare, ma noterete che con una bella playlist di sottofondo cucinare può diventare un’abitudine che non solo vi aiuterà a rilassarvi ma vi porterà anche tante soddisfazioni. Con il tempo potreste provare a fare un meal-planning per le vostre cene, ovvero pianificarvi la domenica le cene che volete cucinare durante la settimana seguente e comprare il lunedì tutti gli ingredienti che vi serviranno. In questo modo non solo non dovrete correre ogni sera al supermercato, ma noterete anche un grande risparmio!
    • Che dite, un bicchiere di vino ogni giorno (sera), potrebbe togliere il medico di torno? Forse lo psicologo, sì.  Una volta seduti a tavola per mangiare, perché non concedersi un buon bicchiere di vino rosso (o uno dei cocktail analcolici che trovate nelle nostre ricette) e conversare con chi si siede con voi? Il televisore lasciatelo chiuso, i cellulari nelle borse e magari giusto giusto un po’ di musica. Questa è un’abitudine che si è persa nel ventunesimo secolo: la cena in famiglia, seduti a tavola. È un momento importante della giornata, dove si scambiano opinioni, ricordi e risate, quindi non abbandonatelo. 
    • Vi assicuro che, sia che siete da sole o in coppia a pulire i piatti dopo cena, sarà veloce e soddisfacente. Come può essere soddisfacente lavare i piatti? Perché sapere che i piatti sono fatti e la cucina è pulita vi farà sentire più leggeri togliendovi un peso da affrontare il giorno dopo. Non dimenticate che i vostri bambini possono anche aiutarvi, ci metterete un po’ ad insegnargli come, ma sarà un’ottima abitudine che gli darete per il futuro.
    • È arrivato il momento di andare davanti al televisore per guardarvi un film tutti insieme, ma perché non creare un’ambiente confortante ed avvolgente per tutti con delle candele profumate? Sembra buffo, ma sareste sorprese come una candela alla lavanda può preparare la vostra mente ed il vostro corpo per un sonno più profondo. In più le candele creano un’atmosfera che potrebbe facilmente aiutare i vostri bambini ad addormentarsi più serenamente. 
    • Quando andate verso il divano portatevi con voi una bella tisana o un thè decaffeinato (personalmente io adoro il Thè Verde Decaffeinato della Clipper per la sera) che vi aiuterà a digerire la cena ed eliminare le tossine prima di andare a letto o la mattina seguente. 
    • Il momento è arrivato! Chiudete il televisore, dirigetevi in camera da letto e prima di coricarvi potete preparare già i vestiti per il giorno seguente. I cinque minuti che ‘sprecate’ la sera vi salveranno quindici minuti la mattina dopo. 
    • E via, sotto le coperte! Non sentite ancora il bisogno di chiudere gli occhi? Allora leggetevi un libro…sonno profondo assicurato!
Please follow and like us:
error