Top

Come Pianificare La Vacanza Perfetta

Ah, quanto è bello viaggiare! Io viaggio tanto non solo perché mi piace ma anche perché ormai ho il mio bagaglio di trucchetti per organizzare una vacanza strepitosa e low cost—curiosi?

  1. Non per tutti è possibile, ma consiglio sempre di essere flessibili con le date per le vacanze per prendere dei biglietti economici anche se con qualche sacrificio (ormai ci sono abituata a svegliarmi alle 4 per i voli delle 6 del mattino—quasi quasi li preferisco).

Il miglior consiglio che posso dare quando si decidono gli orari dei voli è questo: volete arrivare a destinazione il prima possibile così da non perdere una giornata di vacanza, ma se non siete tipi da girare tutto il giorno senza fissa dimora allora consiglio sempre di ritornare a casa la mattina presto. Quante volte mi sono detta che sarebbe stato meglio ripartire la sera tardi così da avere un giorno in più e poi ti ritrovi alle 14:00 dopo aver camminato per ore ed ore, senza poterti andare a fare un pisolino o una doccia e il volo è tra 6 ore. Ricordate anche di fare una bella ricerca su tutti i siti più vantaggiosi per trovare il miglior volo (SkyScanner, Expedia, Kayak) e prima di prenotare il volo di assicurarvi che il trasporto dall’aeroporto alla vostra destinazione sia facile, economico e che non duri quasi quanto il tempo speso in viaggio.

  1. Diciamo che la regola migliore è: prima prendi i biglietti dell’aereo/treno, poi pensi a dove dormire. Di posti per dormire ce ne sono sempre tanti con budget diversi, ma i voli possono spesso andare da 49 euro a 569 euro nel giro di poche ore. Una volta che avete i biglietti dell’aereo, date uno sguardo su Booking ed Airbnb per capire quale opzione vi conviene di più. Se siete in vacanza per pochi giorni l’hotel va più che bene, non dovreste avere problemi con il mangiare fuori ad ogni pasto, ma se siete in vacanza per più tempo e volete avere l’opzione di prepararvi un pasto a casa per risparmiare (o perché siete degli chef straordinari) allora consiglio di prendere un appartamento su Airbnb e godervi la vostra vacanza quasi come se vi foste trasferiti lì.
  2. Prima di organizzare la vacanza è sempre importante stabilire il budget ed il tipo di viaggio che volete fare… vi volete divertire senza però spendere tutti i vostri risparmi o volete fare una vacanza da VIP senza pensieri? Quanto siete disposti a spendere per viaggio, alloggio e vita lì? Sono domande importanti per capire le scelte da fare e l’organizzazione per il viaggio.
  3. Una volta che avete fissato i voli e gli alloggi consiglio sempre di iniziare a fare più ricerca possibile su i posti da visitare, i locali dove andare e le cose di nicchia da fare che solo i locals del posto sanno… iniziate chiedendo ai vostri amici se hanno delle raccomandazioni, poi vi consiglio anche di guardare i tag del posto su Instagram per scoprire tutti i posti segreti dove andare che potrebbero piacervi. Cercate di avere un’idea chiara dei luoghi da visitare e dei posti da non perdere, così che non finite a vagare senza meta sprecando la vostra vacanza inutilmente.