Top

STRETCHING PER UN MINUTO

Lo stretching aiuta i muscoli doloranti del corpo e diminuisce la pressione della vita frenetica che crea tensioni muscolari. È come un recupero: è il modo del corpo di ripristinare, riposare e ricostruire.

Lo stretching ha una vasta gamma di benefici per la mente e il corpo, per questo bisogna impiegare un minuto di stretching ogni giorno, soprattutto se si sta seduti per lunghi periodi di tempo. 

Prima però occorre muoversi, basta una semplice passeggiata, per almeno cinque minuti per riscaldare i muscoli. Allungare i muscoli “freddi” è in realtà più dannoso per le articolazioni che non allungare affatto.

Inoltre bisogna ascoltare il proprio corpo, sentire dove c’è più tensione e concentrarsi su quel tratto.

Non bisogna muoversi troppo velocemente; bisogna lasciare che il corpo si abitui a ogni movimento tenendo ogni posizione per almeno due respiri completi.

Ecco alcuni esercizi di stretching classici per iniziare:

– Rotazione delle spalle: ruotare le spalle verso le orecchie e poi indietro verso la schiena, concentrandosi sul contatto con le scapole nella parte posteriore. Questo allungamento aiuta con la tensione del collo e delle spalle.

– Allungamento laterale: incrociare la gamba sinistra sopra la destra e piantare entrambi i piedi con le dita rivolte in avanti. Allungare il braccio sinistro sopra la testa e spostare il peso sull’anca sinistra. Ripetere su entrambi i lati. Questo esercizio è ottimo per il busto, gli obliqui, le spalle e le cosce esterne.

– Allungamento in avanti: con i piedi alla larghezza delle spalle, piegarsi in avanti. Lasciare che il tuo corpo si rilassi il più possibile e non far tendere il collo. Questo allungamento libera i muscoli lombari e i muscoli posteriori della coscia.

Prima di iniziare, bisogna preparare l’ambiente per l’allungamento ottimale, bere dell’acqua e spegnere il telefono, assicurarsi che sia un luogo confortevole in cui ci si può sentire completamente rilassati e con molto spazio per muoversi liberamente.

Ricorda, questo minuto è solo per te.