Top

COME SEMPLIFICARE LE PULIZIE DI PRIMAVERA

I fiori che sbocciano, le temperature che si alzano, il sole che illumina i weekend—la Primavera è ormai arrivata e con sé porta tanta felicità per i mesi più caldi… e l’angoscia dell’inevitabile cambio di stagione dove ognuno di noi si ripromette di ‘ripulire’ solo l’armadio e dodici ore dopo si ritrova ancora a pulire casa. Potete pure posticipare le pulizie di primavera fino ad Agosto ma la verità è che non c’è scampo, tocca a tutti!

Fortuna per voi io ho dei consigli che non solo vi aiuteranno a pulire più efficientemente tutta la casa (armadio compreso), ma vi aiuteranno ad uscirne sani di mente senza (troppi) problemi.

 

  • Prima di mettervi i guanti ed accendere l’aspirapolvere, prendete carta e penna per organizzare quello che c’è da fare. In questo modo potete individualizzare i compiti da fare, le zone da pulire e capire le cose più importanti da fare prima delle altre.
  • Datevi degli obiettivi possibili, soprattutto se la lista di cose da fare è lunga—magari concedetevi dal venerdì pomeriggio al sabato sera, un interno weekend o addirittura tutta la settimana per rivoluzionare casa. Nessuno vi corre dietro, le pulizie vanno fatte con attenzione e non fa bene a nessuno passare 20 ore di fila a pulire casa…
  • Tenetevi carta e penna vicine mentre pulite e ricordate di segnarvi cosa vi manca (pentola/spolverino/tappetino per il bagno). Non comprate tutto subito, di fretta, rischiando di spendere più di quanto serve… continuate con le pulizie e una volta finito andate a comprare quello che serve.
  • Siate onesti con voi stessi e come dice Marie Kondo: “Se non vi porta gioia, buttatelo via”. Quindi quella maglietta che avete preso anni fa, mai messa, ma che volete tenere “in caso che può servirvi” buttatela via và.
  • Intrattenetevi come meglio potete con musica ad alto volume o un podcast per affrontare le pulizie più come un gioco che come un obbligo. Fate piccole pause, controllate il cellulare (ma non aprite i social sennò poof! sono passate due ore e state ancora guardando video di gattini) e aprite le finestre per far arieggiare la casa (e la testa!).
Please follow and like us: