Top

COME ORGANIZZARE LA TUA SETTIMANA AL MEGLIO

Vi è mai successo di svegliarvi il lunedì mattina con quella piccola sensazione di ansia all’idea di tutti gli impegni che avete per la settimana e poi un minuto dopo, poof! È già venerdì, non siete riuscite a completare la maggior parte degli impegni che avevate e rimandate alla prossima settimana. Poi si finisce sempre per dire “I giorni passano così velocemente!” o “Ci vorrebbero più ore in una giornata” quando la verità è che di tempo ce n’è, ma la maggior parte delle volte non riusciamo a gestirlo al meglio.

Allora, come possiamo organizzare le nostre settimane per affrontare tutti gli impegni e obbligazioni senza stress?

  • Il venerdì sera, prima del weekend, dedicate 10-20 minuti all’organizzazione della settimana seguente. Con l’aiuto di un planner settimanale o semplicemente di un foglio dove elencate tutti i giorni, buttate giù tutti gli impegni lavorativi che avete per la settimana (es. le ore che dovete passare in ufficio, le riunioni, pranzi o cene di lavoro) e poi per ogni giorno stabilite dai 2 – 4 obiettivi lavorativi (es. rispondere a tutti l’email) che volete raggiungere giornalmente per arrivare al venerdì seguente liberi da ogni impegno.  
  • In una sezione separata dagli impegni lavorativi stabilite anche per ciascun giorno 1 o 2 faccende da casa da fare velocemente una volta tornati a casa (es. lunedì: pulire bagno, martedì: passare l’aspirapolvere, mercoledì: pulire la cucina, ecc…) così che quando arriva il weekend non c’è bisogno che vi trasformiate in Cenerentola, passando le ore a pulire tutta la casa e non godendovi i vostri giorni di riposo.
  • Non dimenticate di pianificare anche qualche ora ogni giorno per dedicarvi a voi!            Sulla base dei vostri impegni organizzate nel vostro plan settimanale anche i vostri allenamenti durante la settimana, ritagliatevi del tempo 2/3/4/5 volte alla settimana per andare in palestra o per una corsetta fuori all’aria aperta. L’importante è di incastrare fra tutti gli impegni anche il tempo per prendervi cura della vostra salute. Nello stesso modo in cui pianificate i vostri allenamenti vi consiglio anche di pianificare i vostri trattamenti di bellezza settimanali, come quando lavare i capelli o farvi le unghie, per coccolarvi e sentirvi al top.

In questo modo la vostra settimana risulterà molto più efficiente e produttiva, lasciandovi il weekend per rilassarvi e divertirvi.

Please follow and like us: