Top

3 DOMANDE DA PORSI OGNI GIORNO PER MANTENERE UNA MENTE SANA

Nello stesso modo in cui andiamo dal dottore per controllare che vada tutto bene, è importante fare un check-up sulla nostra sanità mentale ogni giorno ponendoci delle domande accurate.

 

Domanda numero 1:

Come mi sento oggi?

Quando ci si pone questa domanda è importante analizzarsi e capire come vi sentite mentalmente e fisicamente. Vi sentite ansiosi? Stanchi? Tristi? Allora fate qualcosa che vi può aiutare a sentirvi meglio.

 

Domanda numero 2:

Cosa sta occupando la mia mente?

 

Non è così difficile capire cosa ci disturba, basta fare un piccolo tuffo nella nostra mente ed ‘ascoltare’. Non riusciamo a smettere di pensare ad un problema legato al lavoro? Alla vita sentimentale? Alla famiglia? Invece di cercare di reprimere i pensieri, è meglio affrontarli. Parlate con chi dovete parlare o semplicemente affrontate il problema da soli, a voce alta. Parlando di un problema o una paura a voce alta vi aiuterà a diminuirne la dimensione che occupa nella vostra testa. Alcune tecniche, nel caso di paure, consigliano persino di cantare ad alta voce le vostre paure e cercarle di sminuire con un atteggiamento giocoso. Provate e trovate la tecnica che meglio funziona per voi.

 

Domanda numero 3:

Sono stanca/o?

 

A volte ci sentiamo giù solo perché siamo stanchi, è normale! Cercate di capire se siete veramente giù o semplicemente stanchi. Avete dormito male la sera prima? Avete avuto una giornata molto piena e faticosa? Rilassatevi, andate a dormire prima se riuscite e vedete come vi sentite il giorno dopo.

Please follow and like us:
error