Top

10 MODI PER SPRECARE DI MENO IN CASA

Risultati immagini per sprechi in casaAiutare il pianeta è importante e molto più facile di quanto si pensa! Basta fare dei piccoli cambiamenti ogni giorno, cercare di migliorarsi e di creare nuove abitudini che vi aiuteranno a vivere meglio e migliorare il pianeta.

 

Per iniziare provate con questi piccoli 10 cambiamenti per evitare sprechi inutili:

  1. Dite ciao ciao al vostro rotolone di carta e optate più per i canovacci che sono riutilizzabili e più assorbenti della carta normale. Un consiglio: nascondete il rotolone in cucina e rimpiazzatelo con più canovacci per abituarvi a scegliere l’opzione più ecologica quando dovete pulire o asciugare qualcosa.
  2. Sostituite le bottigliette d’acqua di plastica con una bottiglia d’acqua riutilizzabile, che non solo vi aiuterà a bere molto di più ma anche a spendere meno.
  3. Optate per tovaglioli in stoffa invece che di carta, sono anche più eleganti!
  4. Preferite il vetro e metallo alla plastica, soprattutto per conservare il cibo in frigo.
  5. Per trasportare il cibo, invece di usare la plastica, optate per una borsa riutilizzabile in silicone. Si trovano online e sono utilissime per conservare e trasportare ogni tipo di cibo, solido e liquido.
  6. Optate per stracci e canovacci di cotone e bamboo invece che di microfibra (che contiene microplastiche).
  7. Invece di usare una macchinetta del caffè con le cialde optate per la Moka, una French Press o una macchinetta elettrica che fa il caffè stile bar (senza cialde). Le cialde a lungo andare sono costose ed inquinano tanto e velocemente, mentre metodi alternativi che usano direttamente il caffè in polvere sono una scelta più economica ed ecologica (ma anche gustosa!).
  8. Invece di comprare le bustine di thè scegliete le miscele di thè sfuse.
  9. Pianificate i pasti della settimana e comprate solo gli ingredienti di cui avete bisogno, così non dovrete tornare ogni sera al supermercato e c’è alcun rischio di spreco!
  10. In cucina optate per il legno ed il metallo, evitate utensili e taglieri in plastica.

 

Please follow and like us:
error