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Prepara il tuo corpo per affrontare l’inverno

In autunno, e ancor più in inverno, le ore di luce si riducono con ripercussioni sul nostro organismo. Produciamo, infatti, piùmelatonina e meno serotonina, nota come l’ormone “del buon umore”. Questa sostanza regola l’appetito, l’umore e la sincronizzazione del ritmo sonno-veglia. Una sua carenza può portare malessere, svogliatezza e desiderio di mangiare e di
dormire e di conseguenza il corpo inizia a richiedere più carboidrati e dolci.

Non c’è da preoccuparsi: l’organismo si sta semplicemente adattando. Meglio però agire in fretta e seguire 5 semplici consigli:

1) STIMOLA LA SEROTONINA
L’organismo si sta adattando alla minore quantità di luce e secerne meno serotonina e più melatonina. Per bilanciare questi ormoni, mangia qualche quadretto di cioccolata fondente con cacao al 70% o oltre; assumi un integratore a base di garcinia cambogia; se il tempo lo permette, esponiti al sole 20 – 30 minuti al giorno scoprendo le braccia. Farai scorta anche di
vitamina D.

2) NON COPRIRTI TROPPO
Nonostante le temperature siano più basse, cerca di non coprirti troppo.
Lasciare il corpo un po’ fresco favorisce la termogenesi. Per mantenere la temperatura costante, l’organismo sarà costretto a bruciare di più.

3) MUOVITI A CASA
Col mal tempo uscire di casa, anche per andare in palestra, diventa più difficile. Porta la palestra a casa tua! Prendi un attrezzo di cardio fitness, come la cyclette, il tapis roulant o l’ellittica e utilizzalo almeno 4 volte a settimana per 15 minuti. O scegli su YouTube uno dei tantissimi allenamenti che puoi seguire facilmente. Anche sul mio canale.

4) MANGIA A COLORI
In questa stagione trovi le crucifere e le verdure fibrose. Portale in tavola per migliorare la tua flora intestinale e il tuo sistema immunitario.

5) USA PROBIOTICI
Sono importantissimi per la tua flora batterica e il tuo sistema immunitario per metterti a riparo da qualsiasi malanno. Riducono inoltre il cortisolo, l’ormone che può causare l’aumento di peso, e ti aiutano a dormire meglio.

Mettendo in pratica questi consigli arriverai a primavera più in forma di prima!

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