Spiritual fitness

Don’t worry be happy… Spesso, sembra più facile dirlo che farlo. Hai mai incontrato persone che riescono veramente a essere felici nonostante tutte le avversità? Ti sei mai chiesta perché sono così sicuri che tutto vada bene e riescono, malgrado tutto, a riflettere sugli altri un’immagine serena della loro vita? Il loro segreto si chiama faith, “fede” in italiano, ed è veramente una grande cosa!

È importante fare una premessa: non è mia intenzione convincerti che Dio sia la panacea per stare meglio. Eppure, coloro che hanno una vita spirituale completa e che credono in una Forza Superiore sono più ottimisti e carichi di speranza nel futuro. E non devi essere credente per capire che la speranza è un’ottima difesa quando la vita ti lancia qualche palla curva.

Non prendere per buona soltanto la mia opinione su questo argomento, persino importanti ricerche hanno dimostrato quanto la religione e la fede in Dio o in un potere onnipotente abbiano diversi benefici anche sulla salute. Vediamone alcuni:

  • Da uno studio dell’Università della Florida e dell’Università di Wayne State è emerso che il 96% degli anziani intervistati usavano la preghiera come alternativa alla medicina tradizionale per ridurre lo stress.
  • Un campione di studenti canadesi, appartenenti a gruppi evangelici, al college aveva risultati più alti nei testi riguardanti il loro benessere psicologico, inoltre avevano meno problemi di stress rispetto ai loro coetanei.
  • Le donne anziane sembrano più grate a Dio rispetto agli uomini della loro età e i loro benefici fisici sembrano rispecchiare questo stato di gratitudine.
  • Coloro che vivono una vita religiosa intensa e dedicano la propria vita a un potere più alto hanno meno paura della morte e più sensazioni di benessere di quelli che vivono una vita religiosa superficiale (ad esempio coloro che frequentano una parrocchia solo per rispetto delle tradizioni, per trovare amici, una posizione sociale o per semplice compagnia).
  • Il potere della preghiera sembra funzionare per tutte le persone, di qualsiasi età, fede o nazionalità.

Dal punto di vista psicofisico apporta numerosi benefici:

  • Migliora la salute.
  • Riduce l’ipertensione.
  • Non fa sentire lo stress.
  • Rende ottimisti.
  • Combatte la depressione.
  • Migliora il benessere psicologico.
  • Dona maggiore stabilità nella vita.

Nonostante tutto sono consapevole che il percorso spirituale di ognuno sia estremamente personale e alla fine qualunque sia la tua strada consiglio un attimo di riflessione su questi argomenti così profondi. Non sei solo mente e corpo… ricorda che sei anche spirito.

Tieni presente che il corpo mozzafiato è solo l’ultima espressione esterna del tuo mondo interiore e di quello che accade, ogni giorno, nel tuo animo e nel tuo cuore. Quando stai in pace con te stessa è più facile stare in pace anche con il mondo.

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code

*