Top

Puoi perdere una taglia ma prendere peso

Ecco un mito da sfatare: perdere il peso = corpo mozzafiato. Non è vero! Dimagrire non è sempre sinonimo dell’avere una forma fisica mozzafiato, questo perché devi capire che tipo di “peso” stai perdendo!

Si possono perdere due taglie ma alla fine pesare di più. Incredibile ma vero! Per questa ragione sono così titubante nel lasciar usare le bilance, perché non ti danno un reale quadro della composizione del tuo corpo quando si tratta del rapporto tra massa magra e massa grassa. Ho visto donne fissate con il peso e assolutamente indifferenti della composizione del proprio corpo. Ricordate: il peso non è importante quanto la quantità di muscoli in confronto alla percentuale di grasso.

Quando parlo di massa grassa mi viene sempre in mente un film degli anni Cinquanta: The Blob. Fluido mortale. Se non l’hai mai visto puoi gustarti il famoso trailer nella sigla dell’omonimo programma TV. Immagina la tua massa grassa che viene versata fuori da un cinema consumando tutto quello che incontra. In confronto la tua massa magra potrebbe assomigliare alle coppiette. Le conosci? Sono un tipico piatto italiano, lunghe strisce di carne secca ricoperta di peperoncino. Se dovessi prendere lo stesso metro quadrato di fluido e coppiette noteresti che le coppiette pesano molto di più, questo perché il muscolo pesa di più anche se occupa meno spazio.

Ma come puoi perdere una taglia e prendere peso?

Ti spiego. Quando sei giovane e hai poco grasso corporeo i tuoi muscoli sono lunghi e tonici, pur-troppo man mano che si cresce e si diventa più sedentari, il muscolo perde tono e comincia a riempirsi di grasso, un po’ come una bella bistecca di un vitello alimentato solo per ingrassare. La mancanza di movimento rende il muscolo più corto, rotondo e morbido.

Quando il muscolo diventa saturo di grasso l’adipe in eccesso comincia ad accumularsi sotto la pelle. Se ti limiti a seguire una dieta alimentare – senza fare sport – il grasso che perdi è principalmente quello subcutaneo e non quello intramuscolare. Ecco perché una donna a forma di “pera”, dopo una dieta, sembrerà soltanto una peretta più piccola, ma niente di meglio. Avrà perso massa, ma non avrà fatto niente per rimodellare il suo corpo nella versione mozzafiato.

Allora non aver paura di costruire i muscoli e rimodellare il tuo corpo mentre segui una dieta, vedrai più risultati tangibili e in meno tempo, e vedrai il guardaroba cambiare perché i tuoi muscoli, più densi e pesanti, occuperanno meno spazio di prima e così dovrai scalare di taglia.

No Comments

Post a Comment