Proteine ignobili

Se esistono quelle “nobili” possiamo supporre che ci siano anche le proteine “ignobili”. Poverine, non è proprio così! In verità queste proteine sono altrettanto valide e non dobbiamo considerarle inferiori, né far sorgere in loro un problema di autostima, semplicemente si tratta di proteine con un minor valore biologico. Come sai il corpo deve estrapolare, da uno o più alimenti, tutti gli aminoacidi che servono per poi usarli come dei mattoncini per diverse esigenze metaboliche. Le proteine d’origine vegetale, dunque, non sono ignobili quanto incomplete e, di conseguenza, per essere davvero utili al corpo devono essere combinate tra loro.http://mensclub24.ru/

Alcuni popoli, ad esempio, consumano spesso riso, fagioli, miglio e lenticchie per completare la loro alimentazione. Infatti, combinando in modo corretto ed equilibrato i cereali, i legumi e i semi oleosi potrai “costruire” gli otto aminoacidi essenziali e necessari per costituire una proteina nobile, e sarai prontissima ad andare a mangiare in un ristorante indiano o messicano! Queste proteine, inoltre, sono eccellenti per chi non vuole mangiare troppa carne, ad esempio per proteggersi da un eccesso di colesterolo, o per chi preferisce una dieta vegetariana.
Ecco qualche consiglio per combinare le proteine “ignobili” e avere il massimo dai loro aminoacidi.

• Gruppo 1: i cereali ricchi di proteine sono riso, grano, pasta, pane, avena, mais, segale, miglio e orzo.
• Gruppo 2: patate e altre verdure simili.
• Gruppo 3: legumi tipo piselli, lenticchie, germogli di soia, fagioli borlotti, cannellini ed altri tipi.
• Gruppo 4: i semi o frutti oleosi come sesamo, mandorle, arachidi, avocado, noci e nocciole.

Per combinarli in modo semplice prova a preparare un piatto con tre parti di un alimento del gruppo 1 e un quarto di uno degli alimenti del gruppo 2 oppure 4. Ecco altri esempi di ricette sane e gustose: riso con piselli, pasta con broccoli, cous cous con ceci, pasta e fagioli.

Non credere che sia necessario mangiare solo proteine complete o nobili per avere un corpo mozzafiato. Una dieta varia è molto importante per garantire al tuo corpo tutti i nutrienti che gli servono. Un’alimentazione ben equilibrata sotto il profilo proteico si può raggiungere anche con i cibi che ti ho descritto, ma ricorda di mantenere sempre le corrette combinazioni. A differenza delle proteine nobili gli abbinamenti di proteine ignobili possono provocare una certa reazione intestinale completa di vivace meteorismo.

Forse proteine “ignobili” è un nome perfetto per la loro natura…. Considerato l’effetto finale!

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code

*