Top

Muoviti di più

Il primo passo da fare è muoversi di più. Devi fare qualcosa che aiuti il tuo corpo a rendersi conto che fai sul serio, abbastanza sul serio per stimolare un’ipertrofia muscolare, ovvero è arrivato il momento di farti i muscoletti belli e tosti. Già ti sento: «Cosa!? Io mi muovo eccome! Faccio shopping, cammino un sacco. Addirittura, ogni tanto, faccio le scale invece di prendere l’ascensore. E guarda che ce ne vuole di energia per arrivare al secondo piano. Non dirmi che devo muovermi di più!».

Ti sei mai chiesta perché nonostante tutti i tuoi sforzi il tuo corpo rimanga sempre uguale? Semplice. I tuoi muscoli sono i più grandi studiosi di ingegneria ed economia del mondo. Il corpo reagisce costantemente al mondo che lo circonda, e man mano che scopre nuove attività da fare si adagia, potenziando i muscoli chiamati a lavorare e dopo un iniziale periodo di miglioramento cerca la via più breve (fisicamente parlando) e prova a risparmiare energia su quel preciso movimento. Ecco perché nonostante quante volte tu faccia avanti e indietro dalla macchina, con le solite buste delle shopping, non diventi come Madonna o Arnold Schwarzenegger.

Per avere il massimo dal tuo corpo lo devi sempre tenere sul chi va là. Non dimenticare che i muscoli hanno una memoria che sfida quella dei migliori scienziati. Ricorda il detto: «Una volta che impari ad andare in bicicletta ci saprai sempre andare». Insomma, dopo le ginocchia sbucciate dei tuoi sei anni, anche salendo in bici saltuariamente hai mai notato che sai sempre mantenere l’equilibrio e sfrecciare come una bambina? Questo accade grazie alla memoria muscolare. I tuoi muscoli, come ho detto prima, imparano in fretta ma, a differenza dei nostri cervelli, non dimenticano altrettanto facilmente.

Di conseguenza per avere un corpo mozzafiato dovrai:

• Cercare movimenti nuovi da fare.
• Impegnarti durante gli esercizi.
• Esercitarti spesso durante la settimana.
• Modificare e migliorare le tue normali abitudini.
• E cambiare, ripartendo dal primo punto, ogni volta che il tuo fisico si starà adagiando. Più o meno ogni tre mesi.

Semplice no? Non abbatterti, non è un film tragico, passo passo vedremo come raggiungere l’obiettivo, anche con un pizzico di divertimento.

No Comments

Post a Comment