Mini Vocabolario del corpo mozzafiato (2 parte)

Continua il viaggio tra i termini del mini vocabolario del corpo mozzafiato, uno strumento per diventare al 100% uomini e donne di sport, esperti conoscitori anche dei tecnicismi usati nel settore.

Palle di cannone
Nel linguaggio comune è ciò che resta dopo una lunga giornata di imprevisti, ma per gli sportivi i canon balls sono una terminologia slang per indicare i deltoidi e in particolare la testa mediale.

Pompato
Da non confondere con pomposo, cioè colui che ostenta il suo corpo in modo eccessivo ed egocentrico. Il pompato è un atleta che passa tantissimo tempo nella sala pesi ed è in splendida forma. Dello stesso genere del palestrato, è spesso più grosso dello squartato.

Passa per il centro
Non solo per esibire i risultati dei tuoi sforzi durante la passeggiata del sabato pomeriggio! In questo caso è un consiglio che do a tutti i miei clienti per proteggerli dagli infortuni. Quando fai salire e scendere i pesi, prima e dopo l’esercizio, passa per il centro del tuo corpo, eviterai così strappi e infortuni. Tieni i pesi sempre vicino al corpo, sia durante la fase di sollevamento per mettere i pesi in posizione per iniziare, sia durante la discesa per riappoggiarli a terra e garantire il massimo sostegno globale considerato che i singoli muscoli sono più affaticati.

Petto di pollo
Una posizione innaturale ma necessaria per isolare il trapezio (il grande muscolo indietro il collo che agisce come sollevatore delle scapole) durante il sollevamento delle braccia, in particolare quando alleni i deltoidi con le alzate laterali. Invece di alzare solo e soltanto le braccia, sembra che molte persone stiano sollevando le spalle verso le orecchie come per dire: «Ma che ne so?». Con il tempo un trapezio sovrasviluppato ti farà sembrare il collo più corto e tozzo e darà l’impressione che sei più bassa di quello che sei. Per evitare questo spiacevole inconveniente devi proprio allenarti come un pollo! Tieni il petto in avanti, spalle indietro e rigorosamente in giù allungando il collo, così diminuirai l’interazione del trapezio, che di solito è già troppo allenato a causa dello stress. All’inizio sembrerai un galletto pronto per essere venduto al mercato ma lavorando direttamente sui muscoli che vuoi isolare ti renderai conto che essere un pollo può avere i suoi vantaggi.

Piramidi
Consiste nel far aumentare e scaricare il carico di resistenza nell’arco delle varie serie in un modo direttamente inverso al numero delle ripetizioni.
Ecco un esempio:

• Prima serie: 18 ripetizioni con 8 chilogrammi.
• Seconda serie: 12 ripetizioni con 12 chilogrammi.
• Terza serie: 8 ripetizioni con 14 chilogrammi.
• Quarta serie: 10 ripetizioni con 10 chilogrammi.

Recupero
Il tempo di riposo tra un set e un altro. Necessario per permettere al muscolo di eseguire un’altra serie.

Ripetizioni
Il numero di volte che esegui un esercizio.

Serie
Un gruppo di ripetizioni completo. Di solito si fanno svariate serie di un esercizio per stancare a sufficienza un gruppo muscolare e stimolare la sua crescita grazie al Total muscle fatigue.

Set
Una serie di ripetizioni di uno specifico esercizio.

Squartato
Un essere quasi perfetto con i muscoli a fior di pelle e pochissima massa grassa, specialmente quella subcutanea. Di conseguenza, i muscoli di queste persone, sembrano disegnati proprio addosso. Un fisico squartato è il top e si può considerare un perfetto corpo mozzafiato.

Stud muffin
In inglese significa “un gran figaccio”. Più chiaro di così! Un elemento particolarmente apprezzato dalle grandi gnocche.

Super serie
È una tecnica con cui si eseguono due o tre esercizi, per uno stesso gruppo muscolare, senza effettuare pause di recupero e in successione. Per esempio: estensioni per i tricipiti seguiti da dips. Non fanno parte dell’allenamento di Superman ma in genere le super serie sono fatte dai palestrati per diventare squartati.

Total muscle fatigue
La fatica totale del muscolo… quando non riesci più a eseguire un’altra ripetizione, neanche sognando. Il massimo stimolo che puoi dare al tuo muscolo per diventare più tosto, robusto e potente.

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