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Aumenta il tuo metabolismo

Aumentare il proprio metabolismo è un ottimo modo per perdere peso e mantenere un corpo mozzafiato senza faticare. Molti si fissano sul fatto che devono mangiare di meno per perdere chili ma in realtà io consiglio di smettere del tutto. Dai, mangiare fa male! Scherzo! Mangiare fa benissimo, ma se vuoi veramente avere una forma perfetta, o quasi, senza tante rinunce devi aumentare i consumi non abbassare i rifornimenti!

Pensa al tuo corpo come a una banca, lui tira le somme delle entrate e delle uscite e il bilancio è uguale alle calorie in eccesso o in difetto, ma in questo caso il difetto di calorie è in realtà un pregio. Il tuo corpo mozzafiato funziona esattamente all’opposto della banca: vuole più uscite che entrate. Peccato che non sia così anche per i soldi!

Il trucco per aumentare il metabolismo è costruire più massa muscolare. I muscoli consumano più calorie dei depositi di grasso e lo fanno anche quando stai ferma. Infatti, un chilo di muscolo consuma mediamente 100 calorie al giorno, mentre un chilo di grasso ne consuma solo 10. Non male come differenza, no?

Solo i muscoli possono costringere il tuo corpo a bruciare i grassi più velocemente quando inizi a fare uno sforzo fisico durante un allenamento. Quindi se vuoi accelerare il tuo metabolismo devi costruire muscoli, perché solo così potrai aumentare il numero dei mitocondri (brucia grassi a basso regime) ed enzimi bruciagrassi (aerobici).

Durante questa fase è importante non abbassare il consumo calorico immediatamente (e se non trovi questa cosa piacevole non so proprio che cosa posso offrirti di più). Ti sto dicendo di non fare la dieta all’inizio del tuo percorso per il corpo mozzafiato, devi solo concentrarti per aumentare il tuo metabolismo.

La buonissima notizia è che una volta avviati questi meccanismi, correggere la tua alimentazione sarà un processo rapido e impiegherai poco tempo per mantenere una forma perfetta.

Non immagini quante persone io abbia allenato costringendole a mangiare di più all’inizio per aiutare il loro sistema a bruciare grassi. A causa di un’errata alimentazione i loro corpi avevano un metabolismo bassissimo. Raggiungere un corretto metabolismo significa educare il sistema di produzione energetico a consumare nel giusto modo i grassi e le proteine necessarie per costruire e tonificare i nostri muscoli. Una volta che questo sistema è attivo e funzionante in modo corretto con una bella massa magra e una corretta produzione energetica avrai una migliore probabilità di mantenere a lungo i risultati ottenuti con l’allenamento e la dieta.

Si è visto che tra due gruppi, uno che faceva dieta e sport (in particolare i pesi) e l’altro che faceva solo dieta, a distanza di sedici mesi dalla fine del periodo preso in esame, i soggetti sportivi hanno avuto la più alta incidenza di continuità nella perdita del peso, mentre la stragrande maggioranza di quelli che facevano solo dieta hanno ripreso il peso perso e persino qualcosa in più.

Aumentare il tuo metabolismo tramite la costruzione dei muscoli e un bel lavoro aerobico ed è il migliore modo per non rinunciare ai piaceri della tavola. Non ho mai visto uno sportivo mangiare sempre sano, anzi spesso gli sportivi sgarrano molto più di una persona sedentaria, ma grazie al metabolismo veloce i danni non si vedono!

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