I quattro corpi

Quando parlo del tuo corpo mozzafiato, non sto parlando solo del tuo aspetto fisico. Lo avevi già capito, vero? Sarebbe troppo riduttivo e tu sei molto più che un corpo e basta, right? Io credo che l’essere umano sia composto di quattro corpi: fisico, mente, emozioni e spirito. Ciascuno ha una funzione nel benessere globale della nostra vita. Se li consideri singolarmente sminuisci il valore e la complessità di chi sei realmente: un essere vivente complesso e armonico.trevordiy.wordpress.com

Non semplificare dunque il tuo processo di miglioramento e guarigione. Una famosa marca di scarpe usa il claim «Just do it», caspiterina se fosse così facile saremmo già tutti perfetti no? Per ottenere il corpo mozzafiato e viverlo nella sua pienezza devi renderti conto che il vero piacere di vivere nel tuo corpo con energia e gioia non è una semplice assenza di malattia o dolore. Il vero benessere è molto ma molto di più.

Non è semplice, né automatico avere il massimo dal tuo corpo! Allenare solo il corpo, senza affrontare il motivo per il quale non applichi delle buone regole, come mangiare di meno e allenarti di più, non porterà al raggiungimento di un corpo mozzafiato. La mente, il corpo e i tuoi sentimenti di autostima devono crescere di pari passo altrimenti tu stessa ostacolerai il tuo lavoro.

Spesso si dice che sei la peggior nemica di te stessa. E molte volte è vero! Quanti “buoni propositi” hai sorvolato? Quante diete hai interrotto, sabotato o annullato a causa dei chili ripresi in pochi giorni? Se non affronti il vero motivo all’origine di questi tuoi comportamenti non sarai mai in forma. Prima, durante e dopo una crescita psico-fisica, sarai destinata al fallimento nonostante ore e ore passate in palestra.

Riconosci questi meccanismi? Sei una di quelle persone che vorrebbe stare bene ma rimani costantemente soffocata da un qualche cosa dentro che ti blocca ogni volta vorresti cambiare qualcosa? Qualcosa deve cambiare dentro di te, prima di poter vedere un radicale cambiamento esteriore. I quattro corpi sono talmente interconnessi che quando sei preoccupa- ta per qualcosa diventa difficile concentrarti. Potrebbe persino venirti mal di stomaco, potresti dormire male o essere di cattivo umore a causa del tuo spirito inquieto. Al contrario, se ti innamori diventi più forte di dieci Wonder Woman, e anche se ti rubassero il paio di scarpe più chic appena comprato non ti importerebbe niente, tanto vedi il mondo con gli occhi rosa e i brillantini. Ed è per questa ragione che se provi a risolvere il problema del peso senza valutare gli altri “corpi” non riuscirai a ottenere risultati duraturi nel tempo.

First! Ascolta i miei consigli non solo a un livello leggero e ludico, ma prova a capire perché non sei riuscita a mettere in pratica quei consigli di base che molte altre persone riescono a seguire, come mangiare meno e muoversi di più. Che cosa ti blocca? Lo so io e se indaghi abbastanza, lo sai anche tu. Ognuno di noi è capace di auto-distruggersi in un modo o in un altro, in molti – purtroppo – scelgono proprio il corpo come “nemico da abbattere”.

Gli antichi romani ci hanno insegnato che si vive più pienamente la vita quando c’è una mens sana in corpore sano. Senza offendere i gladiatori io vorrei aggiungere che anche le tue emozioni e il tuo spirito incidono tantissimo sul tuo livello di godimento della vita.

Il livello di autostima, il modo in cui consideri il tuo corpo, come lo tratti e come ti fai trattare dagli altri, tutto incide sul corpo mozzafiato. Come ti consideri e quanto ti apprezzi. Per tutti coloro che ti circondano avrà un forte impatto il tuo stato d’animo nell’affrontare qualsiasi situazione. Le emozioni che nascono dal tuo sistema di valori e le tue aspettative alla fine creano uno scenario di tensione o rilassamento muscolare che anticiperà agli altri quello che pensi o hai intenzione di fare. Il tuo linguaggio del corpo è quello che sa di te il mondo che ti circonda. It’s important!

Ecco un esempio veloce: stamattina hai definito chi saresti stata oggi. La scelta degli abiti e il modo di acconciarti i capelli sono due semplici atti di auto definizione. Il mondo fuori della tua porta interagisce con la “maschera” che tu hai deciso di indossare. Presumo che avrai scelto un look in linea con la moda del momento… ma se invece di essere glamour fossi uscita di casa con i capelli verde acido, un taglio punk, le spalline anni Ottanta e i guanti di pizzo indossati da Madonna nel video di Like a Virgin. Be’? Che reazione avresti provocato? Gli altri ti avrebbero guardata sgranando gli occhi, no? Si sarebbero tenuti alla larga e la loro interazione con te sarebbe cambiata anche a causa del tuo nuovo improbabile look.

Capito il meccanismo? Ogni minuto, ogni giorno della tua vita, tu per prima hai l’opportunità di definirti diversamente. Io spero sempre in meglio ma questo processo parte da un desiderio di essere migliore in tutti gli aspetti della propria vita. Purtroppo o per fortuna la vita di ciascuno è legata intrinsecamente alla quantità di rispetto che riceve dalla comunità in cui vive. Più rapidamente sceglierai di aumentare il tuo valore, anche tramite il movimento fisico e la sana alimentazione, e prima raggiungerai l’obiettivo di avere un corpo più asciutto e tonico.

La tua autostima crescerà esponenzialmente. Quando agisci sul corpo fisico, gli altri tre ne trarranno beneficio e di conseguenza tutta la tua vita migliorerà e il corpo mozzafiato diventerà una piacevole conseguenza della tua nuova definizione di sé… Per avere il massimo dai tuoi quattro corpi ti consiglio di partire sempre dal- la forma fisica, perché il tuo benessere è solamente una tua responsabilità. Solo tu puoi decidere cosa mangiare e se/quando/come allenarti. Parti ora con il primo dei tuoi quattro corpi e vedrai che gli altri brilleranno di riflesso!

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code

*