La dieta

Non mi piacciono le diete, non mi sono mai piaciute, perché sono una tortura mentale che alla fine diventa una contraddizione evidente. Più ti dicono di diminuire il cibo che mangi, più il cibo diventa una fissazione. Una vera ossessione!Вилорог

Cominci a sembrare Wile E. Coyote e Road Runner… Ogni volta che vedrai un uccello nella tua immaginazione si trasformerà in un gustosissimo tacchino ripieno appena sfornato… cibo, cibo, cibo: diventa la tua ossessione, specialmente quando ti viene proibito.

Ammettiamolo: le diete prima o poi finiscono e con loro termina anche il carico di forza di volontà e autocontrollo che serviva per rispettare un determinato regime alimentare. Di conseguenza il traguardo dietetico una volta raggiunto, innesca una valanga di auto-concessioni alimentari, ovvero, si mangia qualsiasi cosa: si fa fuori l’intero frigorifero, si assale la rosticceria all’angolo, la paninoteca vicino il distributore di benzina e la pasticceria sotto casa. I luoghi saranno i più disparati ma la giustificazione che ti darai sarà sempre la stessa: «Sono stata brava, anzi bravissima. Questo sgarro me lo merito».

Sappi che più riuscirai a staccarti dal pensiero ossessionante del cibo, più alta sarà la probabilità che avrai di ottenere un corpo mozzafiato senza troppa fatica e sofferenza.

Ecco la definizione di dieta secondo Wikipedia: «La dieta è l’insieme degli alimenti che un essere umano (o un animale) assume abitualmente. Lo stesso termine si usa in italiano corrente per identificare le diete dimagranti. […] La dieta umana rispecchia i fabbisogni sostanziale ed energetico, oltre che le con- dizioni di vita e abitudini alimentari che la persona segue. Determina, assieme con le caratteristiche metaboliche individuali, il peso corporeo».

Il dizionario italiano la spiega in due modi:
1. Regola di alimentazione per individui sani o malati, che prescrive quantità e qualità degli alimenti. Astinenza temporanea da determinati cibi o bevande.
2. Assemblea politica o parlamentare di alcuni Stati; anticamente, l’assemblea del Sacro Romano impero.

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code

*