Il cibo perfetto per un corpo mozzafiato

Le proteine sono la via più veloce per perdere peso. Le diete Scarsdale, Zona, South Beach, Sugar Busters, Atkins e altre sono tutte concordi su questo punto. Se vuoi perdere peso mangia più proteine e stai lontana dagli zuccheri sotto forma di pasta, pane, riso, patate e alcol. Poi cambiano le associazioni, alcune regole e i consigli individuali ma alla fine tutti i dietologi suggeriscono di mangiare proteine magre, frutta e verdura. Solo in questo modo vedrai scomparire i tuoi chili di troppo.

E fin qua concordo. Se vuoi essere asciutta e magra e raggiungere il tuo corpo mozzafiato non dimenticare le proteine. Purtroppo però queste diete non sono, quasi mai, in linea con una regola importante: «Non rinunciare ai piaceri della vita». Alcuni personaggi costringono a scelte realmente assurde dando consigli poco realistici pur di vendere libri ma fanno ben poco per assicurare una buona salute costante nel tempo.

Per esempio, alcune di queste diete vietano alcune verdure che secondo loro sono troppo ricche di zuccheri e di conseguenza hanno un alto tasso glicemico che poi va a interagire con il livello di zuccheri nel sangue, alza l’insulina e di conseguenza inizi ad accumulare più facilmente i grassi e a rilasciarli con più fatica. Decisamente troppo!

La verità è una sola. Io non ho mai visto una persona in sovrappeso a causa di un eccessivo consumo di carote o barbabietole. Le diete che proibiscono alimenti sani, come le verdure, vanno seguite con una certa cautela. Ti prego! Quindi usa la tua testa e stai sempre in linea con le tue esigenze. Per stare in forma basta un bel secondo più un ricco contorno e mangia la frutta al posto del dolce, ti garantisco che perderai peso. Se ti piacciono le carote, continua a mangiarle. Sei in sovrappeso? Ti assicuro che non è a causa delle carote!

Importante: gli alimenti vanno cucinati in modo leggero, quindi dimentica la frittura e inizia a cucinare al vapore, alla piastra, saltato, crudo e soprattutto senza troppi condimenti. Mangiare le proteine è una buona scorciatoia per perdere chili velocemente, ma assumere solo proteine senza carboidrati buoni e grassi monosaturi in giuste quantità può far male, perché manda il corpo in uno stato chetonico mettendo sotto stress il fegato e i reni. Infatti, per queste diete si raccomanda di non superare i 14 giorni consecutivi.

Uno stato chetonico non va affatto bene, non dimenticare che il tuo cervello funziona grazie agli zuccheri. Se provi a mangiare solo proteine senza un adeguato apporto di zuccheri complessi rischi di avere giramenti di testa e sentirti continuamente stanca. Per non dire di quanto faticano i tuoi muscoli durante un allenamento, una vera catastrofe perché non avrai abbastanza glicogeno da bruciare.

È importante seguire i consigli della dieta ma naturalmente e senza rinunce. Non fissarti con le regole.

Ecco il succo del discorso: un bel secondo accompagnato da un contorno (il tutto cotto in modo leggero e la lista non include una rapida frittura, ragazza! Intendo al vapore, grigliato, saltato e crudo), ma soprattutto stai lontana dai formaggi e dal pane (anzi dimentica la qualità bianca e opta per il pane di segale o ai multicereali), e mangia la frutta al posto del dolce, dosa l’olio d’oliva con un cucchiaio (un paio al giorno), stai attenta al sale, lontana dai superalcolici, bevi tanta acqua e ti garantisco che perderai peso.

Il bello di mangiare un po’ di proteine a ogni pasto (inclusa la prima colazione) è che avrai meno fame durante il giorno, perché le proteine impiegano più tempo per essere digerite. Se poi ti viene voglia di mangiare un pezzo di pane o senti il disperato bisogno di mangiare un piatto di pasta, allora scegli prodotti integrali da accompagnare con un po’ di tonno e da una carota selvaggia, consumala senza sensi di colpa, non ti farà male. Sono prodotti buonissimi e non fanno male. Tutto qui e non devi neanche seguire una dieta. Visto?

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