Allenati con qualcuno più forte di te

È sempre un’ottima idea allenarsi con qualcuno più forte di te. Nelle gare dei levrieri usano le lepri e le usano persino gli atleti che corrono i dieci chilometri. Danno uno stimolo per spingere al massimo. Personalmente adoro correre con gli uomini. Certo non lo penso mentre sto correndo, durante il workout, quando in genere mi viene voglia di sputare un polmone, ma alla fine dell’allenamento non potrei essere più soddisfatta di me stessa.

I personal trainer svolgono esattamente questo ruolo: ti spingono a fare quegli esercizi in più che normalmente non riusciresti a fare da sola. Dai, è una questione di sopravvivenza, né più, né meno. Quando sei da sola e stanca, è difficilissimo spingere oltre la tua soglia di sopportazione o forza.

Allenarsi con una persona più forte ha un significato importante e non solo in ambito sportivo, significa infatti mettersi costantemente alla prova e può essere uno stimolo anche da un punto di vista mentale o spirituale. Lavora con persone che diano una spinta in più alla tua costanza, a farti insistere sul tuo lavoro senza saltare gli allenamenti, persone che ti insegnino a guardarti nella giusta misura.

Per la stessa ragione è importante allenarsi con pesi sempre più pesanti dei carichi abituali. Il corpo si adatta ai nuovi stimoli e quando ci si impegna i risultati si vedono anche più in fretta.

A volte puoi essere troppo dura con te stessa, ma nel modo sbagliato. Esigente sì! Distruttiva, no! Se devi essere rigida con te stessa, fallo solo quando devi tirare fuori quelle ultime 2 ripetizioni o nei 100 metri di corsa. In quei momenti avere qualcuno che ti ricordi quanta strada hai già percorso e quanto sei stata in gamba, vedrai, ti aiuterà tantissimo.

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code

*